Formazione

Parlamento Europeo: sul sito il meglio del 2007

Originale bacheca delle migliori notizie del 2007 online sul portale istituzionale. Per iniziare il 2008 con un po' di ottimismo.

di Redazione

Giornali e tv diffondono solo brutte notizie? E allora ci pensa il Parlamento europeo a dare quelle positivo. Per Natale il Parlamento europeo ha deciso di proporre sul suo sito una «prima pagina» speciale, una specie di «almanacco» che raccoglie gli articoli e le notizie migliori del 2007. I temi principali sono i diritti umani, le questioni di ambiente e salute, le notizie internazionali e le attività parlamentari che danno al cittadino la possibilità di scoprire cosa succede nell’Aula plenaria prima di un evento importante.

Si può ascoltare il messaggio lanciato dall’eurodeputato tedesco, Karl Hienz Florenz (PPE-DE), relatore della commissione parlamentare sul cambiamento climatico, coordinando gli sforzi di tutte le istituzioni europee. Sono messi in rete anche i termini dell’accordo «cieli aperti» che permetterà agli apparecchi aerei europei e statunitensi di volare da una qualunque città verso entrambi i continenti e con tariffe più basse. E’ inoltre consultabile l’accordo che il Parlamento europeo è riuscito a siglare con la multinazionale tedesca del tabacco Phillip Morris per contrastare il contrabbando e la contraffazione delle sigarette, che, solo lo scorso anno, ha fatto perdere all’UE 460 milioni di euro di tasse. Chi vorrà partecipare o ha già preso parte all’Erasmus, il programma di scambio universitario europeo, può leggere i racconti di tre eurodeputati che ne hanno preso parte e contribuire al dibattito sui fodi da destinare a tale progetto, per renderlo più accessibile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA