Volontariato
Ungheria: primo francobollo dedicato ai Rom
La carta valore, dal costo di 260 fiorini, è stata emessa oggi
di Redazione
L’Ungheria ha emesso oggi un francobollo dedicato ai Rom, nell’ambito di una serie che raffigurerà le minoranze etniche. Ne dà notizia il sito www.vaccarinews.it. Una serie delicata, quanto coraggiosa, visto che anche nel Paese centroeuropeo il problema etnico è stato, ed è, fonte di difficoltà, se non addirittura di tensioni gravi.
In base alle statistiche degli ultimi tempi, la composizione demografica vede il ceppo ungherese al 90% del totale, i rom al 4%, i tedeschi al 3% e i serbi al 2%. Non è un caso, quindi, che il nuovo progetto postale, teso in particolare a valorizzare le tradizioni e l’espressione artistica, inizi con i rom.
L’esemplare vale 260 fiorini e punta alla musica e alla danza, da sempre tra gli elementi caratterizzanti queste popolazioni, presenti in Ungheria ma anche nei Balcani, in Spagna e nel Nord Africa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.