Economia
Corporate philantropy destinazione Africa
Replicare localmente soluzioni innovative e sostenibili per le popolazioni più svantaggiate: 12 i Paesi coinvolti
di Redazione
Bristol-Myers Squibb
Sede italiana: Roma
Bilancio sociale: a livello di gruppo
Referente Csr: Jennifer Burbea
Per quanto riguarda la responsabilità sociale d?impresa, la Bristol-Myers Squibb Italia ha scelto il coinvolgimento degli stakeholder: la fase d?ascolto è propedeutica ad ogni progetto, l?approccio è globale e rivolto su più fronti, anche in supporto delle associazioni di pazienti. Inoltre per progetti della corporate che coinvolgono più Paesi o zone dove c?è un?evidente emergenza, l?azienda si rivolge anche a centri studi e università locali.
Bristol-Myers Squibb è impegnata in materia d?ambiente, sviluppo e sicurezza, perseguendo gli obiettivi delineati nel programma Sviluppo sostenibile 2010 e figura tra le prime cento aziende nella classifica della sostenibilità presentata al World Economic Forum di Davos e terza nella recente indagine Convalence Ethical Ranking. La Bristol-Myers Squibb Foundation contribuisce a iniziative sanitarie, educative e di ricerca in tutto il mondo con un investimento anno di circa 650 milioni di dollari, comprese le donazioni di medicinali e di altri prodotti. Il principale e più articolato progetto di Corporate giving è, dal 1999, Secure the Future, finanziato da Bristol-Myers Squibb e da Bristol-Myers Squibb Foundation con 150 milioni di dollari. Mira a sviluppare e ?replicare? localmente soluzioni innovative e sostenibili per le popolazioni più svantaggiate, in particolare donne e bambini, colpiti dall?Hiv/Aids nell?Africa subsahariana. Questo progetto di corporate philantrophy ha sviluppato oltre 200 iniziative e realizzato nuovi centri di cura. Dai cinque Paesi coinvolti nella prima fase, oggi si arriva a contarne 12. Il programma sta anche sviluppando progetti nell?Africa Occidentale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.