Economia

Pvs: Ilo e Bill Gates lanciano la “microassicurazione”

34 milioni di dollari della Fondazione Gates contribuiranno a migliorare i servizi assicurativi dei paesi poveri

di Redazione

? L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha oggi annunciato una nuova partnership con la Fondazione Bill & Melinda Gates mirata a sviluppare nuovi tipi di assicurazione ed a migliorare la promozione del lavoro dignitoso per decine di milioni di lavoratori poveri nei paesi in via di sviluppo.

La donazione di 34 milioni di dollari da parte della Fondazione Bill & Melinda Gates contribuirà ad avviare il programma “Microinsurance Innovation Facility”, un’iniziativa unica su cinque anni che fornirà supporto e assistenza tecnica a decine di organizzazioni che sostengono i poveri. Nei prossimi tre anni, il progetto pubblicherà concorsi semestrali per nuove proposte e finanzierà i prodotti assicurativi più innovativi, migliorando l’efficienza del settore ed usando nuove tecniche per creare prodotti che corrisponderanno maggiormente alle esigenze specifiche. Il progetto inoltre si occuperà di formare esperti tecnici per contribuire a diffondere le strategie di maggior successo.

L’iniziativa fa parte del programma “Servizi Finanziari per la Povertà” della Fondazione Gates, che lavora assieme a vari partner per sviluppare nuove gamme di servizi finanziari – compresa la micro-assicurazione – destinati alle persone povere nei paesi in via di sviluppo. La micro-assicurazione è un tipo di prodotto assicurativo che aiuta i lavoratori poveri a proteggersi dalle difficoltà economiche causate da imprevisti come siccità, ospedalizzazione o un decesso in famiglia.

La micro-assicurazione permette di estendere la protezione sociale a coloro che non l’hanno ancora, come i lavoratori del settore informale o delle zone rurali. Grazie agli aiuti della Fondazione, entro il 2012 almeno 25 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà avranno accesso ad una copertura assicurativa, che altrimenti non si sarebbero potuti permettere. Inoltre, il programma condurrà ricerche per misurare gli effetti della micro-assicurazione, in modo da guidare al meglio gli investimenti futuri nel settore.

Più specificamente, la “Microinsurance Innovation Facility” fornirà concessioni e assistenza tecnica per stimolare lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi per le famiglie a basso reddito e delle zone rurali; per incoraggiare la creazione di modelli istituzionali e associazioni che rendano l’assicurazione disponibile a un maggior numero di persone povere e per aiutare i consumatori a basso reddito a capire i vantaggi di essere assicurati.

Affrontando questi tre aspetti fondamentali del problema, il programma avrà un effetto importante sui fornitori di assicurazioni e sugli schemi di protezione sociale che servono il mercato a basso reddito. Le donazioni inoltre miglioreranno notevolmente la capacità dei loro clienti e membri di controllare meglio i rischi, permettendo così di rompere il circolo vizioso della povertà.

Secondo il MicroInsurance Centre degli Stati Uniti, nel 2006 c’erano circa 246 fornitori di micro-assicurazione che coprivano oltre 78 milioni di vite nei 100 paesi più poveri del mondo.

?Anche se queste cifre possono sembrare impressionanti, sono basse rispetto ai miliardi di donne e uomini poveri per i quali la micro-assicurazione sarebbe di grande aiuto nella gestione dei propri rischi di vita. Inoltre, pochi dei prodotti di micro-assicurazione disponibili ora forniscono un valore sufficiente per proteggere efficacemente i poveri?, dice Bernd Balkenhol, Responsabile del Programma di Finanza Sociale dell’ILO, che guiderà il programma con la Fondazione Gates.

?La Fondazione Bill & Melinda Gates è fiera di questa partnership con l’ILO per aiutare milioni di persone che hanno grandi bisogni e poche risorse,? ha detto Bob Christen, direttore dell’iniziativa della Fondazione per i Servizi Finanziari ai Poveri. ?Speriamo che la “Microinsurance Innovation Facility” porti alla creazione di metodi innovativi per offrire servizi di micro-assicurazione. Attraverso l’ILO e i suoi servizi ci impegniamo a capire meglio l’impatto e l’efficacia delle assicurazioni per le persone dei paesi in via di sviluppo. ?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.