Famiglia
Venezuela: Cisl denuncia aggressione a cardinale
Bonanni chiede intervento del governo dopo "la brutale aggressione subita ieri dal Cardinale di Caracas, Jorge Urosa Savino ad opera di squadristi"
di Paolo Manzo
?C?è davvero un brutto clima in Venezuela. Lo dimostra la brutale aggressione subita ieri dal Cardinale di Caracas, Jorge Urosa Savino ad opera di sedicenti squadristi. Il Governo italiano dovrebbe attivarsi sul piano diplomatico per capire che cosa sta accadendo in Venezuela dopo la sconfitta di Chavez nel referendum costituzionale?.
Lo sottolinea in una nota il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni. ?Ho telefonato oggi a Manuel Cova, il leader del sindacato venezuelano per far pervenire la solidarietà della Cisl al Cardinale, Jorge Urosa Savino,una personalità religiosa carismatica oltre che voce libera del popolo venezuelano, che già qualche mese fa mi aveva parlato di minacce ricevute da questo gruppo dopo aver denunciato pubblicamente il clima di intimidazione che si stava generando nel paese in vista del referendum.
Adesso è arrivata questa grave e vile aggressione, a conferma che in Venezuela la libertà e la convivenza democratica sono gravemente messe a rischio. Soprattutto siamo molto preoccupati per i nostri tanti connazionali e lavoratori che vivono in Venezuela che si aspettano dal Governo italiano maggiori garanzie e tutele?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.