Famiglia

Miss Landmine: in Angola concorso per vittime delle mine antiuomo

Lo ha organizzato un norvegese, on line le foto delle candidate

di Sara De Carli

Si chiama Miss Landmine 2008, si terrà in Angola il 4 aprile, ed è un concorso di bellezza riservato a donne vittime di mine antiuomo. A rilanciare la notizia e ad aprire il dibattito è il sito www.disabili.com. Si tratta di un’idea del regista norvegese Morten Traavik, che ha organizzato l’evento con la partnership del governo angolano, del CNIDAH (commissione nazionale pre lo sminamento e l’assistenza umanitaria alle vittime), dell’Unione Europea e del consiglio culturale norvegese.
“Everybody has the right to be beautiful” è lo slogan del concorso, che campeggia sulla home page del sito. Già, perché c’è già attivo un sito supercool, dove è possibile votare la miss preferita. Si chiama www.miss-landmine.org. Qulcuna è in costume da bagno, qualcuna no, una sfoggia il pancione, tutte hanno un bellissimo sorriso. Il concorso ha un manifesto: far crescere l’orgoglio e l’empowermet dlle donne e dei disabili, sfidare il concetto di perfezione fisica, passare dalla passività delle “vittime” all’azione dei “sopravvissuti”.
Il 4 aprile è la Giornata internazionale dell’Onu per l’informazione sulle mine antiuomo e per l’azione nell’assistenza alla vittime. Le votazioni on line chiuderanno il 3 aprile 2008.
Dieci anni fa, nel 1997, il premio Nobel per la Pace veniva assegnato alla Campagna mine antiuomo. Sempre dieci anni fa, a Ottawa, è stato firmato il trattato che mette al bando l?uso, la produzione, il commercio e lo stoccaggio delle mine antipersona. Nel territorio angolano si calcola siano ancora disperse 15 milioni di mine, mentre sono 100mila le vittime.
Info: www.campagnamine.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA