Sostenibilità

Energie rinnovabili: Rubbia, “Investire nell’ambiente”

Ne ha parlato oggi il nobel richiamando la necessità di procedere in questa direzione anche a favore dei Paesi in via di sviluppo

di Redazione

Per l’energia le fonti alternative potrebbero diventare un nuovo business ”se si puntasse di piu’ sulla ricerca”. Lo ha sottolineato oggi da Catania il premio nobel per la fisica Carlo Rubbia, intervenuto al convegno ”Investire nell’ambiente” organizzato dall’Universita` in collaborazione con Cea e ST Microelectronics. ”Sono convinto – ha proseguito lo scienziato – che nel rinnovamento delle forze energetiche ci sia una grande fetta di mercato che non e’ solo quello nazionale, ma anche quello di tutti tutti i paesi in via di sviluppoo che hanno bisogno di energie alternative. E’ un mercato che oggi e’ legato esclusivamente all’utilizzo del petrolio”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.