Famiglia

Bielorussia: finalmente l’ok a tutti i soggiorni

Lo annuncia Antonio Bianchi, presidente di Avib. La decisione è stata presa martedì 27 novembre. Ecco il comunicato di Avib

di Sara De Carli

È con gioia e giustificata soddisfazione che apprendiamo la definitiva conferma dell’accettazione di tutti i prossimi soggiorni invernali 2007/08 per i ragazzi bielorussi, di qualsiasi condizione giuridica, secondo i diversi progetti proposti dalle nostre Associazioni, anche se in pochi e specifici casi sarà necessario un ulteriore approfondimento, senza alcun pregiudizio ma la comprensibile cautela.

Il ripristino di una piena e serena normalità sulle Accoglienze è frutto di un attento lavoro di verifica, messa a punto, superamento di alcuni scogli e contraddizioni, che entrambi i Governi hanno svolto, e che è pervenuta ormai anche alla ratifica da parte di entrambi gli Stati dell? Accordo di questa primavera. Non posso che ringraziare il lavoro svolto dai Tecnici Ministeriali e dai Governi dei due Paesi, nonché dai reciproci Ambasciatori, che dimostrano il valore civile ed anche politico che si attribuisce al nostro impegno di cooperazione, accompagnato all’impegno per dare sempre maggiore qualità e continuità ai rapporti di amicizia tra Italia e Belarus.

Qualche tempo fa avevo chiesto pazienza ed attenzione, evitando eccessive ansie e comportamenti che, anche se in buona fede, avrebbero potuto determinare equivoci ed incomprensioni. Anche la paziente e quotidiana presenza dell’AVIB in tutte le fasi della verifica, che ha avuto bisogno spesso anche della dovuta riservatezza e prudenza nella gestione di questioni complesse, è stata quanto mai utile nel primario interesse dei bambini bielorussi.

Condivido quindi con voi la notizia dell’arrivo dei bambini non come un chiassoso auto-complimento, ma con la serena e giusta soddisfazione di aver compiuto con pazienza, umiltà ed impegno il nostro mandato, in quanto Federazione AVIB, per la tutela e la promozione della nostra straordinaria esperienza di volontariato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA