Economia

Sicilia: attentato mafioso contro una cooperativa

Ieri sera sequestrato per qualche ora un addetto e un incendio contro la cooperativa San Giuseppe di Bagheria

di Redazione

La cooperativa San Giuseppe http://www.ideeinrete.coop/cooperative.php?coop_id=166> di Bagheria è stata oggetto ieri sera di un gravissimo atto mafioso, che ha comportato il sequestro temporaneo di un suo addetto e l’incendio di una quaratina di mezzi, con un danno che supera i 300 mila euro.
Come evidenzia il presidente del Consorzio Nazionale Idee in Rete <http://www.ideeinrete.coop/> , Gianfranco Marocchi, “si tratta indubbiamente di un atto non casuale, di un’azione criminale eclatante volta a colpire chi nel territorio costruisce solidarietà e iniziative di imprenditorialità sociale sane.
Ciò avviene entro un consorzio, Comunità Nuova, impegnato in prima fila nel riutilizzo a fini sociali di beni sottratti alla mafia.
E’ particolarmente impressionante che questa violenza non si fermi nemmeno davanti ad un’attività volta ad assicurare i bisogni fondamentali delle persone più deboli.
E’ importante che la cooperativa e il consorzio sentano intorno a sé la vicinanza e la solidarietà di tutta la nostra rete; che venga affermata senza incertezze e compromessi la necessità di congiungere la solidarietà sociale, la cultura della legalità, il rifiuto della mafia e di tutte le forme di violenza organizzata che mirano al controllo del territorio.
Certamente vi sarà modo di dare concreti segni di sostegno alla cooperativa vittima di questo odioso atto criminale e si spera che, anche a seguito di questo episodio, le organizzazioni della solidarietà sociale e le istituzioni rinnovino con vigore le iniziative di difesa della legalità e di lotta alla mafia.”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA