Formazione

Parigi: ancora scontri nelle banlieue

Agenti feriti e sessanta auto in fiamme non si placa la rabbia della banlieue Incendiati un supermercato e una biblioteca, colpiti oltre sessanta poliziotti

di Paul Ricard

Seconda notte di tumulti a Parigi che ieri sera hanno sconvolto Villiers-le-bel, il sobborgo a circa venti chilometri da Parigi da due giorni teatro di violenti scontri tra giovani e polizia. La situazione si è normalizzata dopo che un centinaio di ragazzi con il volto coperto, alcuni dei quali muniti di molotov, hanno gettato sassi e oggetti contro gli agenti, che hanno reagito con il lancio di lacrimogeni.

Il bilancio degli scontri è di 63 automobili e cinque fabbricati in sei diverse località dati alle fiamme (tra i quali una biblioteca, sue scuole, la tesoreria e un supermercato) e di 64 poliziotti feriti, cinque dei quali in modo grave. La maggior parte degli agenti è rimasta contusa dalle pietre lanciate dai giovani, ma uno di loro sarebbe stato colpito alla spalla da un proiettile di grosso calibro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.