Il mutuo da pagare, il ritorno al lavoro e… la rata dell?asilo nido. Per le famiglie con uno o più bambini piccoli la sindrome da quarta settimana è sempre più pesante. Per venire incontro ai genitori dei nidi del Consorzio Pan, Intesa Sanpaolo lancia un finanziamento ad hoc. Pan sta per Progetto asili nido, è un consorzio senza fini di lucro che ha come attori tre reti dell?impresa sociale: il gruppo cooperativo Cgm, la Federazione dell?impresa sociale di Compagnia delle Opere e il consorzio Drom di Legacoopsociali, con il contributo di Intesa Sanpaolo.
Sono 247 le strutture affiliate a Pan in tutta Italia. Offrono 6.963 posti negli asili (oltre 1.600 le persone che hanno trovato qui un?occupazione) con il coinvolgimento di circa 6mila famiglie alle quali verrà offerto un finanziamento da utilizzare per il pagamento della retta mensile. Si tratta di un prestito che può andare da un minimo di 2mila a un massimo di 18mila euro, da rimborsare ratealmente in un periodo compreso tra i 18 ei 72 mesi.
Il finanziamento sarà erogato sul conto corrente del richiedente aperto presso Intesa Sanpaolo e la sperimentazione di questa iniziativa partirà in Toscana a partire dal mese di novembre. (A. Ne.)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.