Mondo
Iraq: per Powell guerra possibile anche d’estate
Anche se l'inverno è il momento ideale per un attacco, ha spiegato alla rete televisiva Cbs il segretario di Stato americano Colin Powell, l'estate andrà bene lo stesso
di Paolo Manzo
Un’eventuale guerra contro l’Iraq e’ possibile anche d’estate. Lo ha detto alla rete televisiva Cbs il segretario di Stato americano Colin Powell. Anche se l’inverno e’ il momento ideale per un attacco, ha spiegato, l’estate andra’ bene lo stesso: ”molte battaglie sono state combattute nel caldo dell’estate, e le forze armate degli Stati Uniti sono molto efficienti di notte, quando fa piu’ fresco”. ”Se Saddam Hussein o chiunque altro pensa che una volta passata questa ideale finestra di opportunita’ saranno al sicuro per un’altro anno, suggerirei loro che si tratta di una falsa speranza”, ha aggiunto Powell. Il segretario di Stato ha poi salutato con favore la ”forte dichiarazione” della Nato che promette ”azioni efficaci”a sostegno degli sforzi Onu per il disarmo iracheno. In una diversa intervista alla televisione Nbc, Powell ha tuttavia sottolineato che gli Stati Uniti ”non parlano di un’azione militare contro l’Iraq”, ma cercano ”una soluzione pacifica” al problema.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.