Volontariato
Napoli: una banca pagherà il debito del Comune con il Terzo settore
L'accordo trovato oggi, nel pomeriggio
di Redazione
Dopo 18 mesi di ritardo nei pagamenti e dopo aver accumulato nei confronti del Terzo settore cittadino un credito di 60milioni di euro, il Comune di Napoli ha trovato il modo di metterci una toppa. In un lunghissimo incontro pomeridiano con i rappresentanti del Terzo settore, l’assessore Giulio Riccio ha annunciato oggi che il Comune di Napoli farà una grande operazione finanziaria, che darà la cessione del credito a una banca (l’istituto però deve ancora essere indivuato), con oneri finanziari a carico del Comune e non delle organizzazioni sociali. Nel giro di 15 giorni il Terzo settore dovrebbe così poter riscuotere il suo credito.
Si terrà comunque la manifestazione di protesta indetta per domani dal Forum del Terzo settore campano, dal comitato Il welfare non è un lusso e dal Sam Campania. Le richieste riguardano infatti una ristrutturazione strutturale del sistema delle politiche sociali della Regione, ben al di là dell’emergenza pagamenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.