Sostenibilità

Prestige: Matteoli, Italia in grado di intervenire

Secondo il ministro il nostro Paese può fronteggiare simili emergenze

di Giampaolo Cerri

In Italia abbiamo un sistema di controlli ed ”una flotta in grado di intervenire in caso di disastri” come quello della Prestige ma ”il problema e’ piu’ vasto” ed ”un paese non puo’ risolverlo da solo” perche’ ”e’ un problema di regole”. Lo ha affermato il ministro dell’ ambiente Altero Matteoli intervistato questa mattina da Radio anch’ io.
Matteoli ha sottolineato la necessita’ di una maggiore attenzione ”sull’ esigenza di attuare le misure di sicurezza”.
”Il Parlamento- ha detto – ha varato una legge che praticamente cancella dalla possibilita’ di navigare una sessantina di navi. Ma tutte queste navi continuano tranquillamente a navigare perche’ sono andate all’estero sotto un’ altra bandiera”. Per quanto riguarda l’ Italia il ministro ha anche annunciato che intende ”rivitalizzare un accordo volontario” tra il governo, la Confindustria e le organizzazioni ambientaliste che era stato definito dal suo predecessore in materia di navigazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.