Cultura

Bregantini in via di trasferimento, rivolta in Calabria

Circolano voci di un trasferimento a Campobasso del vescovo antimafia

di Redazione

Il vescovo di Locri, Giancarlo Bregantini, lascerà la Calabria. La notizia, trapelata ieri, è riportatat questa mattina da Repubblica. Sarebbe stato lo stesso vescovo ieri, in un dibattito, a esplicitarae le voci che da qualche giorno di rincorrono sul territorio. Si parla infatti di un trasferimnto di Bregantini alla diocesi di Campobasso. «Siamo in attesa di una lettera ufficiale da parte della Santa Sede. Sono anche io a conoscenza di queste voci che riguardano il mio trasferimeno, ma non so altro», ha detto il Vescovo.
Bregantini è a Locri da tredici anni, ed è in prima linea nella lotta alla mafia. Moltissime le voci di protesta che dalla Calabria si sono levate dinanzia al suo eventuale trasferimento. Son insorti parlamentari, politici locali, e soprattutto moltissimi cittadini.
Che farà Bregantini se la lettera dovesse arrivare? «Obbedire è sempre faticoso, ma è liberante. È ciò che mi guida ora, in attesa di una eventuale ufficializzazione».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.