Volontariato

Sclerosi multipla: a scaternarla è il virus della mononucleosi

Lo dice una ricerca dell'ISS-Fism

di Sara De Carli

Il virus della mononucleosi è “sotto accusa”: penetra nel sistema nervoso centrale e può addirittura scatenare la sclerosi multipla. A dirlo una ricerca condotta dall?Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista americana The Journal of Experimental Medicine. Questo studio ha rivelato che il virus di Epstein Barr è la causa principale della sclerosi multipla: l’analisi del materiale autoptico di 22 pazienti ha mostrato infatti che esiste una relazione causale tra la presenza del virus e la risposta infiammatoria nelle lesioni cerebrali tipiche di della sclerosi multipla.

?Si tratta di un risultato straordinario ? afferma Enrico Garaci, presidente dell?Istituto Superiore di Sanità – Per la prima volta l?osservazione di un virus nel cervello di pazienti affetti da Sclerosi multipla permette di spiegare contemporaneamente le caratteristiche e i meccanismi della malattia. Ciò significa che da oggi potremo valutare meglio sia le terapie disponibili sia eventuali strategie di prevenzione?.

?Da tempo si ipotizzava una correlazione tra infezioni virali e la sclerosi multipla; tuttavia, abbiamo dimostrato per la prima volta che il virus di Epstein-Barr è presente nelle placche di demielinizzazione di tutti i casi analizzati e promuove la risposta infiammatoria responsabile del danno cerebrale”, spiega la Dott.ssa Francesca Aloisi, coordinatrice della ricerca svolta insieme alla Dott.ssa Barbara Serafini.

Il virus, secondo la ricerca, sarebbe trasportato nel sistema nervoso centrale dai linfociti B, cellule responsabili della produzione di anticorpi. ?Una volta penetrati nel sistema nervoso centrale, i linfociti B infettati si espandono costituendo una riserva occulta di virus. La risposta infiammatoria cronica responsabile della formazione delle placche di demielinizzazione e dei deficit neurologici ? conclude la ricercatrice ? viene generata proprio nel tentativo, da parte del sistema immunitario, di eliminare il virus dal sistema nervoso centrale?.

Il presidente dell?Istituto Superiore di Sanità però precisa che non si devono trarre conclusioni allarmistiche: Il virus della mononucleosi genera la scelrosi multipla, ma non da solo. Nella malattia sono implicati anche altri fattori, come quelli genetici o che predispongono alla patologia.
“Basta guardare ai numerì dell’incidenza”, dice: “la sclerosi multipla, almeno in Italia, colpisce lo 0,1% della popolazione, l’infezione di Epstein- Barr è diffusissima, arriva all’80%”. Aver fatto la mononucleosi dunque non significa avere la sclerosi multipla.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA