Volontariato
Consob: con Mifid decalogo a tutela risparmiatori
L'obiettivo e' quello di "guidare e formare" i risparmiatori alla scelta dell'investimento.
di Redazione
Un decalogo per scegliere conspevolmente come e dove investire e una guida sui servizi di investimento. Sono le due iniziative di educazione finanziaria lanciate dalla Consob in concomitanza con l’entrata in vigore della direttiva Mifid, che disciplina nella Comunita’ europea i servizi di investimento e quelli finanziari. L’obiettivo e’ quello di “guidare e formare” i risparmiatori alla scelta dell’investimento. La prima iniziativa, ‘Impariamo ad investire’, e’ costituita da un decalogo per aiutare i risparmiatori a essere piu’ consapevoli e attivi nelle proprie decisioni finanziarie: dieci regole semplici e di immediata applicazione da seguire prima di effettuare un investimento.
La seconda, ‘I servizi di investimento – Cosa sono e quali tutele sono previste per i risparmiatori’, descrive i servizi di investimento soffermandosi sulle tutele previste per i risparmiatori e sull’opportunita’ che essi instaurino con gli intermediari un rapporto positivo di collaborazione che conduca a scelte di investimento consapevoli e adeguate.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.