Volontariato

Immigrazione: ancora una tragedia sulle nostre coste

Ieri 16 morti e molti dispersi in Sicilia e Calabria. Secondo il rapporto Fortress Europe 1.096 morti in tutto il Mediterraneo. Già 500 morti in Sicilia nel 2007

di Redazione

Ancora tragedie dell’immigrazione, ancora barconi carichi di disperati che si schiantano sulle nostre coste provocando decine di morti e dispersi. Ieri un barcone si è spezzato sulla spiaggia di Roccella Jonica e un gommone è naufragato in Sicilia vicino a Siracusa. Il bilancio è spaventoso e, purtroppo, ancora provvisorio: 16 morti e decine di persone che mancano all’appello. In Calabria sono tutti uomini e, probabilmente, palestinesi. Tra le vittime di Siracusa c’è un ragazzino.
Il rapporto Fortress Europe, che monitorizza gli arrivi nel Mediterraneo, ha stimato che in Sicilia nel 2007 sono morti già 500 migranti, contro i 302 dell’intero 2006.
Nel complesso, secondo il rapporto Fortress, nell’anno in corso sono stimate 1.096 vittime nei viaggi verso le coste europee; 99 solo nello scorso mese di settembre.
Nel dettaglio, 43 vittime alle Canarie; 19 al largo di Mayotte; 11 tra Algeria e Andalusia; 13 nel Canale di Sicilia e 10 in Grecia. Tre bambine cecene assiderate mentre attraversano con la madre la frontiera Ucraina-Polonia a piedi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA