Cultura

Il Cardinal Martini e un libro sulle religioni

Sarà presentato domenica all’Angelicum

di Redazione

L?Editrice Monti in collaborazione con la Casa della Carità di Milano presenta il libro e la mostra fotografica di Carlo Maria Martini ed Enrico Mascheroni, I COLORI DI DIO.

Si tratta di un percorso originale ed emozionante per presentare molte delle religioni del mondo: dalle grandi religioni monoteiste, alle cosiddette religioni popolari e indigene. Uomini e donne di tutto il mondo testimoniano con la loro preghiera, i loro riti, la loro spiritualità, che la religiosità è un fattore
intrinseco e indispensabile alla vita dell?uomo. Lo scopo dell?iniziativa non è enciclopedico e quindi le testimonianze fotografiche raccolte non esauriscono l?immenso panorama delle fedi. Si desidera però mostrare come le religioni siano e possano essere fattori di pace, e non di divisione.

«Scorrendo le bellissime fotografie raccolte in questo libro si ricava una impressione generale di
serenità, di amicizia, di fiducia, di pace. I gesti religiosi che esse presentano sono visti come generatori di gioia e di equilibrio, come fonte di mutua intesa fra gli uomini e le donne di questo mondo. (?) Perciò, ritornando al contenuto in queste fotografie, vediamo come la pace deriva direttamente da ogni vera religiosità. Le religioni possono fare molto per la pace e per questo debbono conoscersi, aiutarsi, fermentarsi a vicenda per scoprire sempre meglio il grande mistero che è nascosto nel cuore dell?uomo da Colui che lo ha fatto a sua immagine», ha scritto il cardinale Carlo Maria Martini.

Il libro (Editrice Monti, 160 pagine a colori, euro 20) sarà presentato domenica 28 ottobre 2007 alle ore 17,30 presso l?Angelicum di Milano in piazza Sant?Angelo 2 nell?ambito dell?incontro interreligioso organizzato ?nello Spirito di Assisi?.
Per informazioni e acquisti:
Editrice Monti, Via Legnani 4, 21047 Saronno (VA)
www.padremonti.it – editrice@padremonti.it ? tel. 02.9670.8107 fax 02.9670.3437

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.