Famiglia

Intesa Sanpaolo diventa un po’ coop

La Cassa di risparmio di Forlì (gruppo Intesa San Paolo) entra a far parte della compagine societaria della coop Apofruit di Cesena

di Redazione

La Cassa di risparmio di Forlì e della Romagna (gruppo Intesa Sanpaolo), diventa socio sovventore della cooperativa agroalimentare Aprofruit Italia di Cesena con un capitale di 500 mila euro. E’ la prima volta che il gruppo Intesa Sanpaolo entra a far parte della compagine societaria di una cooperativa del settore ortofrutticolo. Secondo l`accordo l’istituto di credito sarà il punto di riferimento di Apofruit per le operazioni bancarie in Romagna e in Sicilia, dove la cooperativa avvierà il 20 ottobre un nuovo stabilimento a Scicli, in provincia di Ragusa. L’intesa prevede anche la disponibilità di finanziamenti a tasso agevolato rivolti ai soci produttori per i nuovi impianti, finanziamenti che andranno ad aggiungersi ai sussidi a fondo perduto, già previsti dall`applicazione dell`Ocm (Organizzazione Comune di Mercato), ed erogati direttamente da Apofruit. “Siamo molto soddisfatti di questa partnership – sottolinea il direttore generale di Apofruit Renzo Piraccini – che non ha solo valenza locale ma anche nazionale. Crediamo nel futuro del settore ortofrutticolo e vogliamo investire per il suo sviluppo. Per raggiungere questo obiettivo disporre di punti di riferimento sull`area del credito per noi e per i nostri soci è un elemento strategico”. Il sostegno all`agricoltura, ha spiegato il presidente della Cassa di risparmio Sergio Mazzi, è una delle priorità del piano di crescita dell`istituto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.