Famiglia

Il giudice dei Pacs in Cassazione

Giovanni Palombarini è stato eletto procuratore generale aggiunto della Corte di Cassazione

di Redazione

Giovanni Palombarini, il magistrato che l?anno scorso finì al centro delle polemiche dopo che era stato annunciato che avrebbe celebrato simbolicamente dei Pacs nel corso di una manifestazione a sostegno delle unioni di fatto, è il nuovo procuratore generale aggiunto della Cassazione, cioè il nuovo vice del Pg Mario Delli Priscoli.
La sua nomina è stata decisa dal Csm: Palombarini, che è tra gli esponenti storici di Magistratura Democratica, la corrente di sinistra delle toghe, ha ottenuto 13 voti, esattamente gli stessi andati al suo diretto concorrente Vitaliano Esposito, che, come lui, è attualmente avvocato generale in Cassazione. Determinante per la sua vittoria è stato il voto a suo favore del vice presidente del Csm, Nicola Mancino, che in caso di parità vale doppio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.