Mondo
Sudan: rientra la crisi fra nord e sud
Il Movimento per la liberazione del Sud Sudan rientra nel governo di unità nazionale.
Un ampio rimpasto governativo, con alcune personalità di rilievo emarginate, è stato deciso in Sudan, risolvendo la crisi tra Nord e Sud. Il Movimento per la liberazione del Sud Sudan (Splm) che controlla il sud sudan ha annunciato il rientro nel governo di unità nazionale, che aveva abbandonato la settimana scorsa accusando il Nord di non rispettare gli accordi. L’abbandono del governo era stato giudicato dagli osservatori della realtà sudanese come l’avvenimento più grave dalla firma della pace fra nord e sud sudan nel gennaio del 2005 e rischiava di riaprire il conflitto più lungo in Africa, quello durato per 22 anni tra Nord e Sud Sudan.
L’annuncio ufficiale del rimpasto di governo è stato dato a Khartoum e fa seguito a un incontro avvenuto martedì tra il presidente sudanese al-Bashir ed il numero due del sud del Sudan, Mashar. Il Sud Sudan la scorsa settimana aveva ritirato la propria delegazione dal governo federale, accusando il Nord di non aver rispettato parti importanti dell’accordo di pace firmato nel 2005.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.