Sostenibilità

Ue: ok ad aiuti di Stato per camion “puliti”

I beneficiari appartengono però a un'unica azienda

di Gabriella Meroni

La Commissione europea ha approvato gli aiuti di Stato concessi alla societa’ Fercam per la sostituzione di parti della propria flotta di camion con nuovi veicoli puliti. Lo rende noto un comunicato diffuso a Bruxelles. I camion in questione, superiori a 3,5 tonnellate, saranno sostituiti con nuovi modelli che rispondono ai severi standard ambientali Euro V, che cominceranno ad essere applicati nel periodo 2008-2009.
Gli aiuti sono per un massimo di 30% per i costi aggiuntivi sostenuti per l’acquisto di una motrice compatibile con Euro V rispetto a una tradizionale. “Anche se la Fercam -si legge nella nota- e’ la sola beneficiaria della misura attuale anche altre societa’ con sede in Alto Adige potranno richiederla”. Il budget autorizzato per ogni camion e’ di 6.225 euro, l’Italia ha stanziato un totale di 184.800 euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.