Cultura

Don Di Liegro: un libro sulla sua vita

Un libro sul fondatore della Caritas di Roma della giornalista Laura Badaracchi.

di Emanuela Citterio

«Non solo non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sopracrsi le mani, ma non si può amare senza condividere: cio che uno è, cio che uno ha, ciò di cui necessita”. Nel decimo anniversario dalla scoparsa, un libro appena uscito ( Laura Badaracchi, Luigi Di Liegro. Profeta di carità e giustizia”, ed. Paoline) racconta la vita di questo prete fuori dagli schemi che “si sporcava le mani” per lavorare a un mondo più accogliente per i poveri e diseredati.

Il libro esce nel decimo anniversario della morte di questo prete, diventato famoso, suo malgrado, per le battaglie in favore dei poveri, degli immigrati, dei malati di AIDS che combatte in nome della fedeltà al Vangelo. L?Autrice indaga la robusta spiritualità che ha sostenuto don Di Liegro nelle sue battaglie, facendo emergere il prete autentico, vero che aveva fatto dei poveri i compagni della sua vita.
Il libro si avvale della prefazione di Goffredo Fofi, critico letterario e cinematografico, direttore del mensile Lo Straniero e collaboratore di don Di Liegro.

«Don Luigi Di Liegro ha segnato la storia della Caritas, quella di Roma, ma anche la Caritas internazionale che hanno trovato in questo uomo mite e appassionato un modello di ispirazione e la spinta a una sguardo lungimirante e sempre schierato dalla parte di quelli che il Vangelo definisce «beati»: i poveri in spirito, i miti, coloro che hanno fame e sete della giustizia» scrive la giornalista Laura Badaracchi. Il libro racconta la vita di don Di Liegro e la sua passione sconfinata per il Vangelo. Più che sulle battaglie sociali, i gesti eclatanti, le parole perentorie del prete di Gaeta (romano d?adozione), l?Autrice si sofferma sul suo mondo interiore, sulle motivazioni che lo spingevano continuamente ad andare controcorrente, a essere radicale e libero, ad aprire, in nome del Vangelo e dei poveri, strade inedite, spesso scomode, ma cariche di forza profetica che, a distanza di anni, si sono rivelati percorsi obbligati anche in nome della convivenza civile.

Info: www.fondazionediliegro.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.