Cultura

Ayaan Hirsan Ali torna in Olanda

La sceneggiatrice di Submission rientra in patria: nè Olanda nè Usa vogliono accollarsi le spese per la sua sicurezza

di Redazione

Ayaan Hirsan Ali, ex deputata liberale olandese di origine somala e sceneggiatrice del film Submission, costato la vita a Teho Van Gogh, ha lasciato gli Stati Uniti ed è tornata in Olanda a causa dei costi necessari alla protezione della sua sicurezza. La donna aveva accettato un incarico di
ricercatore presso l’Enterprise Institute di Washington, un think tank conservatore, ma – stando a quanto scrive il quotidiano olandese Nrc Handelsblad – le autorità americane non vogliono pagare le spese per la sua protezione.

Hirsan Ali, 37 anni, vive sotto protezione dal novembre 2004. Il governo dell’Aja ha continuato a farsi carico della sicurezza dell’ex deputata per il suo primo anno di permanenza negli Stati uniti, ma ora ha fatto sapere di non voler continuare a farlo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.