Volontariato
Dominique Strauss-Kahn alla guida del FMI
"DSK" era sostenuto dall'Unione europea, gli Stati Uniti e alcuni paesi emergenti. E' stato preferito al suo unico rivale, il cieco Josef Tosovsky, sostenuto dalla Russia
di Giulio Leben
Già ministro dell’economia, il socialista Dominique Strauss-Kahn, esponente dell’ala più riformatrice del partito francese, è stato nominato alla guida del Fondo Monetario Internazionale oggi a Washington. Succede allo spagnolo Rodrigo Rato, che si era dimesso a luglio di quest’anno per ragioni personali.
Dominique Strauss-Kahn è la quarta personalitòà francese a guidare una delle istituzioni più influenti al mondo dopo Pierre-Paul Schweitzer (1963-1973), Jacques de Larosière (1978-1987) e Michel Camdessus (1987-2000).
“DSK” – così chiamato in Francia – 58 anni, era sostenuto dall’Unione europea, gli Stati Uniti e alcuni paesi emergenti. E’ stato preferito al suo unico rivale, il ceco Josef Tosovsky, sostenuto dalla Russia. Il mandato quinquennale del francese scatta il primo novembre.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.