Volontariato
Laurea honoris causae alle Madri di Plaza de Mayo
Cerimonia il 17 ottobre. Ritirerà la laurea Hebe De Bonafini, la presidente
di Redazione
Una laurea italiana per le madri dei desaparecidos argentini. Sara’ una laurea ad honorem in Pedagogia quella che il 17 ottobre l’Universita’ di Bologna assegnera’ alle Madri di Plaza de Mayo, l’associazione delle mamme dei desaparecidos argentini. Donne che da trent’anni, ogni settimana, manifestano nella piazza principale di Buenos Aires, davanti alla Casa Rosada, sede del governo argentino, per chiedere verita’ e giustizia sulla scomparsa di figli.
La cerimonia di consegna si terra’ il 17 ottobre, alle 17. A ricevere il riconoscimento Hebe Maria Pastor de Bonafini, che dell’associazione e’ tra le fondatrici e presidente dal 1979.”La laurea honoris causae e’ un riconoscimento al loro coraggio e alla forza pedagogica della loro azione: una maternita’ rubata dallo Stato, trasformatasi in maternita’ educativa verso un’intera nazione”, spiega il rettore dell’ateneo di Bologna, Pier Ugo Calzolari.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.