Cultura

Novità: protocollo d’intesa IID – Agenzia per le Onlus

Un impegno per una sempre maggiore trasparenza nelle donazioni

di Redazione

A coronamento di una collaborazione già da tempo avviata, il Consiglio dell?Agenzia per le Onlus e i rappresentanti dell?Istituto Italiano della Donazione hanno siglato martedì 25 settembre un accordo formale d?intesa che apre la strada ad ulteriori e sempre più condivise linee d?azione.

Ratificando tale convenzione, l?IID e l?Agenzia per le Onlus, nell?ambito delle rispettive competenze istituzionali e tecniche, si sono impegnate a realizzare iniziative comuni e scambi informativi sulle risultanze delle reciproche attività istituzionali.
In particolare, la collaborazione tra i due enti è finalizzata a garantire la partecipazione dell?Istituto a tavoli di lavoro istituzionali che abbiano per oggetto il processo di monitoraggio e le problematiche del Terzo Settore.

Da parte sua, l?IID si impegna a promuovere gli standard di riferimento per la tenuta delle contabilità, del bilancio e più in generale dell?intera rendicontazione che l?Agenzia vorrà definire.

L?Agenzia parteciperà e patrocinerà ricerche ed iniziative promosse dall?IID con particolare riferimento alle ricerche sui comportamenti dei donatori e delle imprese. Inoltre, i due enti presenteranno e promuoveranno congiuntamente risultati di studio e di ricerca sul terzo settore attraverso iniziative seminariali e campagne di informazione.

Maria Guidotti, Presidente IID, si è dichiarata ?[?] molto soddisfatta di questo importante risultato che rappresenta un formale riconoscimento dell?importante ruolo che l?Istituto Italiano della Donazione sta andando via via assumendo all?interno del Terzo Settore?.

Ed ha continuato affermando che ?L?impegno che l?Istituto si è preso nei confronti della società civile ponendosi come promotore e difensore di principi quali la trasparenza e l?etica nel delicato campo delle elargizioni liberali, gli impone un continuo confronto con le Istituzioni e gli enti rappresentativi del non profit. Tale attività va ad affiancarsi all?altrettanto rilevante ruolo di sviluppo e sensibilizzazione che l?IID svolge, insieme e verso gli altri pubblici di riferimento con cui è da sempre in contatto: imprese, fondazioni d?mpresa ed ex bancarie, istituzioni e così via?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.