Mondo

Cai: Daniela Bacchetta è la nuova vice-presidente

Firmato il decreto che nomina i nuovi componnti della Cai

di Sara De Carli

Sono stati firmati il 24 settembre il Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che nominano il presidente e i nuovi componenti della Commissione Adozioni Internazionali (CAI). Le nuove nomine arrivano a sessanta giorni dalla pubbliczione in Gazzetta Ufficiale del nuovo regolamento che disciplina la Cai, la sua composizione, i suoi compiti e il suo funzionamento.

A presiedere la CAI sarà il Ministro delle politiche per la famiglia, on. Rosy Bindi, che ha la delega del coordinamento delle politiche in tema di adozione. Vice-presidente è stata nominata la dott.ssa Daniela Bacchetta, magistrato di Cassazione, con una lunga esperienza al Tribunale per i minorenni e proveniente dall’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

Entrano per la prima volta a far parte della CAI anche rappresentanti dell’associazionismo familiare e del volontariato, per portare l’esperienza di chi vive ed opera per il sostegno dell’infanzia, in Italia e nel mondo. In rappresentanza del Forum Famiglie ci sarà l’avvocato Andrea Speciale, 44 anni, di Ancona, che presiede il Forum Famiglia delle Marche dal 1997 e la Consulta regionale per la Famiglia dal 1998. Un altro componente è Celestina Tremolada, fisioterapista di Pordenone, referente di OVCI – La Nostra Famiglia.

I rappresentanti delle amministrazioni statali e degli enti locali sono ora dirigenti con esperienza nel settore dei minori, che devono assicurare il collegamento della CAI con le rispettive amministrazioni.

I nuovi componenti, che per questa attività non percepiscono compensi, dovranno occuparsi di verificare il corretto adempimento della Convenzione dell’Aja, di raggiungere accordi con i paesi che non hanno ratificato la Convenzione, di verificare periodicamente gli enti autorizzati a svolgere le procedure di adozione. Dovranno confrontarsi con le Regioni e gli enti locali e coordinare le rispettive attività, incontrare periodicamente i rappresentanti degli enti autorizzati e consultare ogni sei mesi le associazioni familiari. La Commissione sarà presto convocata dal Ministro Bindi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA