Leggi

Il testamento biologico è scomparso

Il tema non è più all'ordine del giorno della Commissione Igiene e Sanità del Senato

di Sara De Carli

Il testamento biologico è ufficialmente scomparso. Alla ripresa dei lavori della Commissione Igiene e Sanità del Senato, la discussione dei 10 ddl sulle dichiarazioni anticipate di trattamento non compare nemmeno più nell’ordine del giorno dei lavori.
I dieci ddl, relatrice unica la senatrice Bassoli (DS) erano al secondo punto dell’ordine del giorno in tutte le sedute della Commissione a partire dal 12 giugno scorso, giorno di avvio della discussione, anche se se ne era prlato solo una volta, il 19 giugno. E questo nonostante Marino avesse dichiarato che al testamento biologico sarebbe stata dedicata ogni seduta del martedì pomeriggio.
Adesso il tema è proprio scomparso dalgli ordini del giorno. Un segnale si era già avuto prima delle vacanze, quando Marino, annunciando le priorità per la ripresa, non aveva citato il testamento biologico.
Oggi scadeva invece il termine per presentare le integrazioni all’elenco di soggetti da audire in relazione alla discussione delle proposte di legge nn. 267, 523 e 627 Iin materia di donazione e conservazione del cordone ombelicale. Un’altra battaglia che si preannuncia difficile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA