Mondo

Commissione adozioni internazionali: già domani le nuove nomine?

Sono a buon punto le designazioni dei nuovi componenti della Cai, secondo il nuovo regolamento. Dovranno essere nominati entro il 9 ottobre

di Sara De Carli

Poco, pochissimo… eppur si muove!
Sul sito del Ministero per la Famiglia sono stati pubblicati ieri i criteri per individuare i soggetti designati dalle associazioni familiari a carattere nazionale quali componenti della Commissione per le adozioni internazionali. La lettera è stata mandata alle associazioni il 6 agosto scorso. Questi tre membri nominati dalle associazioni famigliari (esclusi gli enti autorizzati alle adozioni internazionali) entrano per la prima volta nella Cai con il nuovo regolamento, in vigore dal 9 agosto scorso.
Tali membri – precisa il comunicato – “debbono aver maturato una qualificata esperienza nella materia della tutela dei diritti della famiglia e dei minori nonché nella materia delle adozioni nazionali o internazionali o dell?affidamento familiare. Essi devono possedere altresì idonee qualità morali”. Uno di loro da regolamento deve essere nominato dal Forum Famiglie, per gli altri due non ci sono indicazioni. In un primo tempo si era pensato che il forum avrebbe designato tutti e tre i membri, con una interpretazione estensiva dell’«almeno uno». Il Forum famiglie però conferma di aver indicato un solo nome. Nella Cai, gli altri 12 membri sono in rappresentanza delle Istituzioni, due della Conferenza Stato-Regione e 3 scelti dal Ministro tra esperti in materia.

Le nomine della nuova Commissione Adozioni Internazionali dovrebbero essere rese note a fine mese, e comunque non oltre i 60 giorni dall’entrata in vigore del regolamento, quindi entro il 9 settembre. Pare però che le designazioni siano già a buon punto e che almeno il nome del vice-presidente della Commissione sarà indicato domani dal Consiglio dei Ministri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA