Formazione

Lazio: “MeglioInsieme”dal 5 ottobre

Al via la festa della Cooperazione sociale regionale organizzata dalla Lega delle Cooperative del Lazio, settore Welfare

di Redazione

Sarà la struttura della Polizia Municipale (XI Gruppo) di via Ballarin, 102 ad ospitare la prima edizione di ?MeglioInsieme?, che si svolgerà il 5, 6 e 7 Ottobre.
Questo primo appuntamento vuole proporsi come un evento a cadenza annuale che evidenzi il percorso lavorativo, sociale e culturale della Lega stesa e delle coop. sociali ad essa aderenti.
Una realtà multiforme che trae origine da storie, vicende e percorsi molto diversi ma uniti da un unico comune denominatore: stare al fianco di chi ha bisogno senza mai cadere nello sterile assistenzialismo ma , al contrario, che produca continue evoluzioni al passo dei cambiamenti sociali.
Nata 25 anni fa, l?esperienza della cooperazione sociale nel Lazio ha assunto forme e contenuti di grande spessore divenendo comparto di rilievo nel quadro dell?intera economia regionale.
?MeglioInsieme? vuole essere il momento privilegiato in cui questa esperienza si presenta al grande pubblico.

Tre giorni di esposizione, spettacoli, arte e lavoro delle nostre cooperative, dei nostri operatori e della splendida ?umanità? con la quale quotidianamente incrociamo il nostro cammino.
Una festa della cooperazione sociale che metta insieme, una accanto all?altra, le esperienze migliori delle imprese sociali di Legacoop delle cinque province del Lazio.
Sarà anche occasione per dibattere, discutere, ideare e proporre nuovi modelli di welfare confrontandoci con altri soggetti (politici, amministrativi e culturali) del sociale sul territorio.

Ci faranno compagnia nei tre giorni personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dell?informazione e della politica a noi vicini, per sensibilità ed impegno e per il modo di guardare le molteplici realtà sociali che sono quotidianamente accanto a noi.
Francesca Reggiani, Carlo Delle Piane, Citto Maselli, Marco Lodoli, Têtes de Bois, Il Trio Medusa, Gianni Rivera: ecco alcuni degli ospiti che animeranno ed arricchiranno ?MeglioInsieme? con la loro presenza.
Ma il protagonista vero sarà, senza dubbio, il mondo della cooperazione sociale con il suo lavoro ed il suo impegno quotidiano per il benessere dei cittadini.

(da legacoop)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA