Cultura

Immigrati: Ferrero, corsi di italiano sulla Rai

La Rai potrebbe trasmettere corsi di italiano per insegnare la lingua agli immigrati, è la proposta del ministro alla SOlidarietà sociale

di Redazione

La Rai potrebbe trasmettere corsi di italiano per insegnare la lingua agli immigrati, come ha già fatto in passato. Lo suggerisce il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero, che pensa alla trasmissione ‘Non è mai troppo tardi’, realizzata da Alberto Manzi per la Rai fra il 1960 e il 1968 per la lotta all`analfabetismo, come strumento per insegnare l’italiano agli immigrati. “Sarebbe utile che il sistema radiotelevisivo pubblico facesse corsi di italiano come in altre epoche è stato fatto per gli italiani”, ha detto l’esponente di Rifondazione comunista presentando alla stampa, questa mattina a Roma, un bando per il finanziamento dei progetti finalizzati a favorire l’inclusione sociale degli immigrati. “Stiamo lavorando con la Rai e con il ministero della Pubblica istruzione”, ha spiegato la sottosegretaria Cristina de Luca a chi domandava lo stadio di preparazione di questa idea. Uno dei capitoli del bando pubblicato ieri nella Gazzetta ufficiale è dedicato, appunto, alla diffusione della lingua e della cultura italiane.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.