Cultura

Iraq: vescovi inglesi contro la guerra

Appello dei vescovi cattoli di Inghilterra e Galles contro la guerra che e' ''una strada senza via d'uscita'' ha ricordato il Primate card. Cormac Murphy O'Conno

di Redazione

Appello dei vescovi cattoli di Inghilterra e Galles contro la guerra che e’ ”una strada senza via d’uscita” ha ricordato il Primate card. Cormac Murphy O’Connor. Da Leeds dove si sono riuniti i vescovi il Primate ha ricordato che ”evitare la guerra e’ un insegnamento fondamentale del critianesimo”. Stati Uniti e Gran Bretagna – ha detto il cardinale- ”stanno preparandosi per mandare i loro soldati in guerra. Con la guerra, oltre che i militari, moriranno migliaia di civili iracheni. E’ responsabilita’ morale nostra evitare la guerra fino a quando, di fronte a gravi ed imminenti minacce, non vi sia altro mezzo possibile di raggiungere l’obiettivo del disarmo dell’Iraq”. Il Cardinale ha poi ricordato che ”le sanzioni non sono servite.Hanno imposto un decennio di afflizione alla gente comune mentre hanno consentito ad un regime profittatore di mantenersi al potere”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.