Formazione

Telethon young, un progetto per la scuola

Le classi che aderiranno avranno materiale firmato Telethon sulle scienze. E una classe potrà visitare i laboratori

di Sara De Carli

Anche quest?anno, il Comitato Telethon Fondazione Onlus promuove sul territorio nazionale un progetto per sensibilizzare e coinvolgere alunni e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche e a promuovere la cultura della solidarietà e l?interesse per la ricerca scientifica. Si chiama ?Telethon Young? Missione Possibile ? Una sfida per battere le malattie genetiche ed è rivolta agli alunni iscritti alla terza, quarta e quinta classe della scuola primaria.

Nelle quattro precedenti edizioni ci sono state oltre 4000 adesioni, 10.000 classi coinvolte e circa 200.000 ragazzi e famiglie sensibilizzate. Anche quest?anno, il Ministero intende promuovere tale iniziativa provvedendo attraverso le scuole. Il prgetto prevede l’invio di materiale didattico per gli insegnanti che aderiranno e di un libro per ciascun bambino, dove scoprire tutto sulle cellule, i geni, il dna, i cromosomi. Una delle classi aderenti potrà visitare i laboratori Telethon nella primavera del 2008.

Si segnala inoltre che, a prescindere dal progetto didattico-formativo sopracitato, ogni scuola potrà partecipare alla Maratona di raccolta fondi-Telethon 2007 ? volta al sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche, contattando direttamente il Comitato Telethon. Lo scorso anno solo con questo progetto Telethon ha raccolto 900mila euro.

Per informazioni e iscrizioni
www.lavitascolastica.it
www.pubblica.istruzione.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA