Famiglia

A San Marino il primo Capitano reggente disabile

Si tratta di Mirco Tomassoni, fondatore e presidente dell’associazione Sammarinese Attiva-Mente

di Gabriella Meroni

Per la prima volta nella sua storia, la Repubblica di San Marino ha un Capitano Reggente disabile. Si tratta di Mirco Tomassoni, che il 1° Ottobre sarà il protagonista della Cerimonia di investitura a Capo di Stato.

Fondatore e Presidente dell?Associazione Sammarinese Attiva-Mente, carica da cui si è dimesso al momento della candidatura alle ultime elezioni politiche, Tomassoni Mirco sale per la prima volta alla Suprema Magistratura, è nato il 24 Aprile 1969, coniugato con Xiomara Munoz Guerrero, ha una figlia di 2 anni, risiede a Montegiardino. Fa parte del Corpo della Polizia Civile dal 1994. Dal 1999, è distaccato nel medesimo Ufficio, per svolgere mansioni di carattere amministrativo. E? stato membro di Giunta del Castello di Montegiardino.

Eletto da indipendente, in Consiglio Grande e Generale nella lista del Partito dei Socialisti e dei Democratici alle elezioni del 4 giugno 2006. E? attualmente membro della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport; Territorio, Ambiente e Agricoltura e del Gruppo Sammarinese presso l?Unione Interparlamentare.

Info: www.attiva-mente.org

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.