Volontariato

A Livorno i funerali dei 4 bambini rom morti nell’incendio

Ha partecipato il ministro Bindi e una delegazione dei rom di via San Dionigi (Milano)

di Redazione

Si sono svolti stamattina a Livorno i funerali dei quattro bambini rom morti nell’incendio dell’11 agosto alla periferia di Livorno. Insieme ai genitori, tanti livornesi sono accorsi all’interno della chiesa per dare l’ultimo saluto ai bambini.
In prima fila per la cerimonia, officiata con rito ortodosso, il ministro per la Famiglia Rosy Bindi, le autorità locali e rumene. “Oggi è il giorno del dolore – ha detto il sindaco Alessandro Cosimi, al termine delle esequie – domani sarà quello della riflessione. Non ci sono parole”. Il vescovo vicario di Livorno, Paolo Razzauti, ha spiegato che in questo momento “stiamo perdendo la visuale di noi stessi, di chi siamo”, e che “queste tragedie ci devono aiutare a ritrovarla”.
Ai funerali ha partecipato anche una delegazione di rom rumeni recentemente sgoberati dal campo di via San Dionigi, a Milano, attualmente ospitati presso la Casa della Carità di don Virginio Colmegna.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.