Cultura

Piemonte: in bicicletta alla scoperta del Po

Oltre 150 studenti dal 26 settembre al 20 ottobre attraverseranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto per verificare lo stato di salute del fiume Po

di Redazione

Il viaggio dal Monviso all’Aderiatico, che tocchera’ 13 province e 82 comuni, e’ nato dall’idea di Carlo Petrini, patron di Slow Food, ed e’ stato organizzato dall’Universita’ degli studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, nel cuneese. Oltre ad analizzare lo stato di salute del fiume, il viaggio articolato in 24 tappe, coinvolgera’ gli studenti nell’analisi delle caratteristiche di un territorio ricco di tradizioni culturali ed enogastronomiche.

Nel programma figurano, infatti, lezioni accademiche e incontri con personalita’ della cultura, come il regista Ermanno Olmi, per approfondire storie e problemi della societa’ rurale. Infine, sono previsti momenti di spettacolo con la partecipazione di cantanti e attori. Organizzato con il contributo dei ministeri dell’Ambiente, delle Politiche agricole e dei Beni culturali, il progetto si avvale anche del supporto di numerosi sponsor, tra cui Irisbus Iveco che mette a disposizione tre autobus turistici, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Cariplo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.