Sostenibilità

13 settembre: niente caffè e cappuccino

La provocazione di Telefono Blu

di Redazione

Lo sciopero inizia dal mattino … niente caffe’ e niente capuccino con questo slogan Telefono Blu Consumatori manifesta contro il carovita il giorno 13 di settembre . E’ la prima di diverse iniziative contro tasse locali e nazionali (bollino nero ) e contro l’aumento dei prezzi dei servizi ( luce gas , rifiuti , acqua ecc. bollino giallo ) e dei prodotti al consumo (oltre al caffè , pasta , latte e ortofrutta sono prodotti con il bollino rosso ) e multe (ancora bollino nero ) .Iniziative che trovano la cabina di regia sui portali www.sosconsumatori.it e www.telefonoblu.it.

Al di là di calcoli campati in aria dove qualcuno raccontava che avremmo risparmiato , si registra secondo l’associazione l’assoluto fallimento delle presunte “liberalizzazioni ” ( benzina aumentata , assicurazioni non recedeno, telefonia i prezzi stanno crescendo , ecc. ecc. ) e di fatto gli stipendi sono diminuiti contro un costo della vita dato da tasse – multe e prezzi , piu’ alto . Partiamo dalla tazzina di caffè facendo un semplice conto .Un bar medio ogni giorno fa 500 tazzine ( orari prevalenti dalle 7 ale 10 il 75% . dalle 12,30 alle 14 ) .

Il caffè con il capuccino costituiscono quasi il 33% dell’entrate economiche di un bar su base giornaliera . I responsabili non sono solo i gestori dei bar , ma soprattutto la distribuzione , che vorrebbe un aumento medio di 10cent , richiesta di aumento priva di ogni motivazione e quindi ingiustificata come tutte le altre . Telefono Blu stima un adesione di almeno 1 su 4 sui circa 8 milioni di consumatori quotidiani della tazzulina. Le città piu’ sensibili al problema Torino , Milano , Bologna , Napoli , Cagliari ,Firenze Venezia Verona (dove si terranno speficiche proteste ed inviti al non consumo ) ..ma in generale tutte le grandi e medie città. Noi afferma la direzione abbiamo avvisato gli italiani con 1 milione di email ora chiediamo agli organi di informazione .”Il caffè ce lo facciamo a casa il giorno 13 , afferma il Presidente Pierre Orsoni , poi nei giorni dopo andiamo a farcelo fare solo dove costa meno .” Un consiglio evidente quindi , chi farà i prezzi buoni sarà premiato ….gli altri no .


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA