Sostenibilità
Lecco: 2 morti e 137 feriti per incendio in tunnel
Due automobilisti sono morti e 137 sono rimasti feriti a causa di un incidente avvenuto intorno alle 12 nel tunnel che attraverso la città di Lecco
di Redazione
Due automobilisti sono morti e 137 sono finiti all’ospedale a causa di un incidente avvenuto intorno alle 12 nel tunnel che attraverso la città di Lecco, nel tratto urbano della strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga. Un automobilista è morto carbonizzato a causa di uno scontro, la cui dinamica non è ancora chiara, e delle fiamme che si sono immediatamente sprigionate. L’altra vittima è deceduta a causa del fumo che ha completamente riempito la galleria subito dopo l’impatto. Immediata la fuga a piedi di centinaia di persone che hanno percorso il tunnel a ritroso per evitare l’asfissia. I soccorritori hanno allestito una postazione medica all’uscita della galleria e al momento stanno liberandola dai mezzi abbandonati. Solo per quattro dei 137 feriti la situazione è preoccupante anche se non c’è imminente pericolo di vita. L’Ospedale ha valutato 123 codici bianchi, 12 codici verdi e 2 codici gialli. Nessuno di questi e’ in pericolo di vita, anche se 20 persone restano sotto osservazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.