Leggi

Argentina, firmata nuova legge sulla responsabilità sociale d’impresa

Il presidente della Repubblica argentina Nestor Kirchner ha firmato oggi assieme al miistro del lavoro Carlos Tomada un documento per la promozione del «lavoro decente» e della social responsibility

di Redazione

Un passo in più verso condizioni di lavoro più umane. È stato firmato oggi, a Buenos Aires, dal presidente della Repubblica argentina, Nestor Kirchner, e dal ministro del Lavoro, Carlos Tomada, un documento per la promozione del ‘lavoro decente’ e della responsabilita’ sociale di impresa. Primo risultato dell’accordo e’ stata la definizione della responsabilita’ sociale di impresa e della sua dimensione lavorativa.

Gli obiettivi e le politiche collegate riguardano la creazione di migliore occupazione, la riduzione del lavoro informale, la lotta contro lo sfruttamento minorile a fronte di una promozione del lavoro per i giovani e il rafforzamento dei diritti dei lavoratori. Il documento, patrocinato dall’Ilo, e’ stato firmato da cento imprese rappresentanti della Camera degli imprenditori.

Con l’occasione, e’ stato dato il via alla rete «Giovani con il futuro», che vedrà coinvolti mille ragazzi in attività di formazione all’interno delle imprese. E’ stata presentato, inoltre, un manuale/guida per il ministero e le imprese che contiene i principi fondamentali per una gestione responsabile e modelli per promuovere la sicurezza sociale nel lavoro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.