Non profit

Stranieri, valido il permesso di 6 mesi

L'8 novembre si é parlato all'interno del Consiglio dei Ministri della direttiva emanata il 31 ottobre dal ministro dell'Interno Pisanu.

di Benedetta Verrini

“La circolare resta in vigore”: così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, ha sintetizzato la decisione del Consiglio dei ministri di venerdì 8 novembre. Nel corso della riunione, infatti, si è svolto un chiarimento tra Viminale e Lega a proposito della direttiva emanata il 31 ottobre dal ministro Giuseppe Pisanu (circolare 300C/2002), che aveva scatenato le ire dei ministri Bossi e Maroni. La direttiva concede un permesso di sei mesi per i lavoratori clandestini che aprono una causa giudiziaria contro i datori di lavoro che hanno deciso di non regolarizzarli. In quel caso gli stranieri sono considerati “in attesa di lavoro”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.