Welfare

Il pizzo produce ogni anno 10 miliardi di euro

Nel solo 2006 hanno ceduto 160mila commercianti

di Giovanni Molaschi

Secondo quanto emerso dal IX rapporto di Sos impresa Confesercenti il mercato del ?pizzo?, ramificato in tutto l?Italia (malgrado al meridione sia maggiormente ramificato) genera un giro d?affari pari a 10 miliardi di euro l?anno; nel solo 2006 circa 160mila commercianti sarebbero stati costretti a versare, complessivamente, 6 miliardi.

In medio, ogni giorno 200 milioni di euro passano dalle mani degli imprenditori a quelle dei mafiosi; dei soldi raccolti il 40% viene sborsato a vario titolo ai commercianti.

Le zone più colpite sono ancora quelle siciliane, dove quattro persone su cinque sono obbligate a pagare il pizzo; segue la Calabria (con sette persone su dieci) e la Campania (con una persona su due).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.