Famiglia
LEuropa premia lItalia per la legge Sirchia
Avrebbe fatto smettere di fumare al 15% di persone che soffrono di questo vizio.
di Redazione
Secondo una recente risoluzione dell?Unione Europea, l?Italia sarebbe il paese da assumere come modello nella lotta contro il fumo in Europa. La legge Sirchia (e i relativi divieti nei luoghi pubblici) avrebbe fatto smettere di fumare al 15% degli italiani che soffrono di questo vizio.
?Abbiamo fatto ? ha commentato positivamente l?ex Ministro della Salute – una legge che ha dato buoni frutti. La normativa prevede sistematici controlli sulla sua corretta applicazione in tutti i luoghi interessati, e per questo quando ero ministro venivano stilati rapporti periodici. Ora invece, questi controlli non esistono più o sono assolutamente insufficienti. Spero veramente che il messaggio lanciato dall’Unione europea aiuti a sensibilizzare anche le nostre istituzioni?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.