Famiglia
Turco: presto epidurale gratis
In arrivo un Dpcm che inserisce l'epidurale nei Lea
di Redazione
“Grazie a un decreto, a breve l’anestesia epidurale sara’ gratis, cosi’ come promesso all’inizio del mio mandato”. La promessa è del ministro della Salute Livia Turco, intervenuta questa mattina alla trasmissione televisiva ‘Omnibus estate’, in onda su La7. L’epidurale “sara’ infatti contenuta nei Lea (livelli essenziali di assistenza), l’atto amministrativo fondamentale che definisce i diritti esigibili nel Ssn”, proprio come la Turco aveva anticipato il 1 agosto, commentando la legge della regione Veneto che per prima in Italia aveva previsto l’epidurale gratuita.
“Questo Dpcm che contiene i Lea per l’anestesia epidurale – ha aggiunto la Turco – e’ stato messo a punto nel 2000, ma ora lo stiamo aggiornando ed e’ all’attenzione delle Regioni”.
Oggi l’epidurale costa dagli 800 ai 2000 euro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.