Formazione

Maltempo in Lombardia, protezione civile nelle zone colpite

Ancora difficile quantificare i danni a livello economico nelle aree colpite dalla tromba d'aria

di Redazione

«Regione Lombardia segue fin dalle prime ore del mattino l’evolversi della situazione nelle zone colpite dai forti temporali che hanno anche assunto le caratteristiche di tromba d’aria. Nelle aree interessate dal fenomeno atmosferico sono già presenti gli uomini dei Vigili del Fuoco, delle Sedi Territoriali Regionali e i volontari della Protezione Civile che lavorano per la messa in sicurezza delle situazioni più critiche. Inoltre, abbiamo provveduto a coordinare, attraverso la Sala operativa di Milano, tutti i Comandi delle Polizie Locali coinvolti». Lo afferma Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia, in relazione all’ondata di maltempo che seguendo un percorso “ovest-est”, ha attraversato fra le ore 8 e le 8 le province di Milano, Bergamo e Brescia, provocando danni in particolare nei Comuni di Trezzo d’Adda (MI), Bonate Sotto, Bonate Sopra, Brusaporto, Capriate San Gervasio, Filago, Madone, Seriate, Sotto il Monte, Terno d’Isola, Chignolo d’Isola, Bottanuco, Medolago, Dalmine, Treviolo, Stezzano (BG); Monte Isola, Marone e Sale Marasino (BS).

«Si segnalano – afferma Massimo Ponzoni, assessore alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale – tetti scoperchiati nell’Isola bergamasca investita dalla tromba d’aria. Allagamenti diffusi hanno interessato abitazioni e strade. Alberi e cartelli stradali sono stati abbattuti e, in alcuni casi, si è registrata l’interruzione dell’energia elettrica, già ripristinata». Si sono anche riscontrati problemi sulla viabilità ed è stata interrotta, a scopo precauzionale, e già ripristinata, la linea delle Ferrovie Nord Milano ‘Brescia-Iseo-Edolo’ all’altezza del Comune di Sale Marasino (Brescia).
Non risultano feriti ricoverati in strutture sanitarie. Ancora impossibile stabilire una reale entità economica dei danni per quando riguarda edifici, attività industriali, artigianali e commerciali, infrastrutture e settore agricolo.
Regione Lombardia, in attesa dei primi riscontri formali da parte delle istituzioni locali, segue costantemente l’evolversi della situazione, oltre che sul territorio, anche attraverso la Sala operativa di Milano per poi effettuare tutte le valutazioni del caso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA