Formazione

Università: la figura del mentore entra in ateneo

Lo ha deliberato il Comitato tecnico dell'Università telematica Unisu, Niccolò Cusano, a partire dall'anno accademico 2007/2008

di Redazione

Oltre al mentore e’ stata deliberata l’istituzione del College. Si tratta di due servizi, facoltativi, didattico-formativi offerti agli studenti che volessero migliorare adeguatamente la professionalita’ necessaria ad affrontare il mondo del lavoro. Il servizio del ”mentore” e’ organizzato per rispondere ad esigenze di guida, accompagnamento, di riflessione sull’apprendimento realizzato e sui processi di autoregolazione e di strategie.
Il servizio e’ realizzato in videoconferenza o in diretta presso le sedi dell’UNISU, a Roma e in tutti i capoluoghi di regione. Il mentore, quindi, operera’ spaziando dall’organizzazione dello studio all’approfondimento, fornendo allo studente consiglio e supporto psicologico e tutto cio’ che puo’ dare una guida saggia e un consigliere fidato. Il mentore e’ un docente con spiccate competenze metodologiche e didattiche che sostiene lo studente nella gestione del percorso formativo aiutandolo a superare tutte le difficolta’ psicologiche e di apprendimento.
Nel servizio denominato ”College” i normali piani di studio saranno integrati con percorsi formativi specifici volti a sviluppare capacita’ decisionale e organizzativa, in modo da consentire con piu’ facilita’ l’inserimento nel mondo produttivo e professionale. L’obiettivo e’ quello di aprire all’internazionalizzazione attraverso un approccio deciso e fattivo attuando momenti formativi-professionali presso aziende o studi professionali, nazionali e internazionali, selezionati dall’Universita’.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA