Famiglia

Piemonte: l’azienda agricola diventa asilo

Asili stanziati all'interno di aziende agricole del territorio della provincia di Torino

di Redazione

Un vantaggio per i bambini che vivono a contatto con la natura, ma anche un aiuto per i genitori che lavorano in aree rurali e montane, spesso meno attrezzate in materia di servizi per l’infanzia.

Il progetto, promosso da Coldiretti Torino e Provincia di Torino, ha avuto questa mattina il suo primo battesimo con l’approvazione di una delibera, siglata dagli assessori all’Agricoltura Sergio Bisacca, alla Pianificazione ambientale Angela Massaglia e alle Pari opportunita’ Aurora Tesio, che prevede la firma di un protocollo d’intesa per la creazione di agriasili sul territorio provinciale.

Il progetto ha gia’ vissuto una sua fase sperimentale con l’apertura a Chivasso, presso l’azienda agricola La Piemontesina, di un agriasilo nido, il primo in Italia, e prevede l’apertura nei prossimi mesi di una seconda struttura nei pressi di Settimo Torinese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.