Volontariato
Incidenti stradali: Aci, la domenica è il giorno peggiore
Lo rivela uno studio dell'Automobile Club d'Italia, relativo all'anno 2005
di Redazione
La domenica e’ il giorno nero per gli incidenti stradali, soprattutto in questo periodo di grande rientro dalle vacanze estive. Lo rivela uno studio dell’Automobile Club d’Italia, relativo all’anno 2005. Secondo la ricerca, infatti, nell’ultimo giorno della settimana hanno perso la vita 1.014 persone, pari al 18,7% del totale, in 26.344 incidenti.
“Anche il sabato -fa sapere l’Aci in una nota- e’ particolarmente critico. Meno morti, ma piu’ alto il numero dei feriti: 48.871 (dato relativo al 2005) che costituisce il 15,6% del totale. Il ‘record’ negativo per gli incidenti, invece, spetta al venerdi’: 34.918 i sinistri, il 15,5% del totale. Questa continua strage -continua l’Aci- puo’ essere arginata. Con un miglioramento delle infrastrutture, con una maggiore presenza sulle strade delle forze dell’ordine, ma anche con comportamenti piu’ responsabili, soprattutto da parte dei piu’ giovani”.
L’Aci suggerisce 5 semplici consigli a quanti devono mettersi in viaggio, ricordando che “piu’ alto e’ il rispetto del codice della strada, meno vittime vi saranno”: controllare lo stato del veicolo, in particolar modo dei pneumatici; non assumere farmaci prima di guidare; evitare assolutamente bevande alcoliche; assicurare i bambini negli appositi seggiolini; non lasciare oggetti liberi nell’abitacolo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.