Cultura

Università: da Catania a Camerino per una summer school

Al via il 27 agosto, alle 16,30, la seconda edizione della 'Summer school', iniziativa della Scuola superiore di Catania

di Redazione

La ‘Summer school’ e’ un campus di orientamento residenziale della durata di una settimana destinato a 100 tra ragazze e ragazzi degli ultimi anni delle scuole medie superiori che hanno conseguito ottimi risultati scolastici e in particolare a coloro che hanno partecipato con successo alle varie fasi delle Olimpiadi o dei Giochi di disciplina nel 2007. L’iniziativa della Scuola di eccellenza dell’Universita’ di Catania rientra nel progetto di orientamento 2007 denominato ‘Catania Winner’, realizzato nell’ambito di un accordo di programma stipulato tra il ministero dell’Universita’ e della Ricerca e l’ateneo, e punta a fare emergere la vocazione della Scuola Superiore di Catania a intercettare i giovani ‘talenti’ fornendo loro efficaci strumenti critici di valutazione e opportunita’ concrete per una scelta consapevole del percorso universitario.

La ‘Summer School’ offrira’ ai ragazzi la possibilita’ di assistere a 12 seminari interdisciplinari tenuti da esperti del mondo accademico, aziendale e della ricerca, di incontrare i tutor e di visitare le sedi universitarie catanesi. Per tutta la durata dell’iniziativa, i partecipanti risiederanno nella struttura collegiale che ospita abitualmente gli studenti ordinari della Scuola superiore, libera durante la pausa estiva, usufruendo del servizio mensa e di spazi comuni come la sala Internet, la biblioteca e le sale tv. In precedenza, nei mesi di giugno e luglio, gli stessi ragazzi avevano svolto degli stage residenziali di orientamento entrando in contatto diretto con alcuni dei laboratori di ricerca operanti a Catania, effettuando esperienze di laboratorio e guardando agli aspetti applicativi, sperimentali e agli sbocchi professionali offerti dal territorio grazie alla collaborazione di aziende come STMicroelectronics e Wyeth Lederle, dell’Universita’ etnea e di altre istituzioni di ricerca.

www.unict.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.